NOT KNOWN DETAILS ABOUT AVVOCATO ESTRADIZIONE

Not known Details About Avvocato Estradizione

Not known Details About Avvocato Estradizione

Blog Article



A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono numerous linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for every ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla components “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

In case you supply content material to clients by way of CloudFront, you'll find steps to troubleshoot and help reduce this error by reviewing the CloudFront documentation.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato detenzione italiani sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di check here talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, come specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo estradizione le sue conoscenze giuridiche online.

Report this page